ACER Campania, per contrastare l’attuale momento di crisi economica che attraversa il Paese, vuole assicurare il proprio sostegno nel fornire risorse per mitigare le conseguenze e gli effetti di questo difficile momento per le famiglie. In questo contesto, la morosità incolpevole può rappresentare un peso aggiuntivo su chi vive già in condizioni di disagio economico. E’ per questo motivo che ACER sta rilanciando la campagna per il sostegno al pagamento di fitti e bollette. Il contributo per la morosità incolpevole rappresenta una grande opportunità per gli utenti degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, un aiuto concreto per il pagamento del canone, delle quote relative ai servizi o per sanare la morosità mediante la sottoscrizione di agevolati piani di rateizzo.
La Regione Campania ha destinato ad ACER 8 milioni di Euro con l’obiettivo di reinserire, in un percorso di regolarità amministrativa, contabile e legale, gli assegnatari di alloggi ERP che si sono trovati in difficoltà nel rispettare gli obblighi di pagamento dei canoni di locazione e delle utenze. Il contributo consiste nell’abbattimento della morosità maturata al 31/12/2022 in una percentuale che va dal 20 all’80% in rapporto al valore ISEE per un importo fino a 5.000 euro.
Il bando resterà aperto fino all’esaurimento dei fondi disponibili. Gli interessati possono presentare domanda collegandovi al sito dell’ACER all’indirizzo www.acercampania.it nella sezione dedicata ai Servizi Online. Le procedure sono state semplificate per ottenere un accesso rapido e agevole al sostegno finanziario e, in ogni caso, il personale dell’Agenzia, è a completa disposizione per ogni tipo di informazione e assistenza presso gli sportelli URP degli uffici sul territorio ai numeri indicati alla pagina:
https://www.acercampania.it/index.php/uffici-territoriali/ o inviando una PEC all’indirizzo acercampania@legalmail.it.
Inoltre, presso tutti i nostri dipartimenti è stato istituito, ed è già operativo, un moderno sistema di pagamento mediante POS. E’ possibile effettuare ogni tipo di pagamento con bancomat o carta di credito attraverso i circuiti Pagobancomat, Visa e Mastercard. Sarà possibile pagare il fitto, i diritti di segreteria, le imposte di bollo e di registro, procedere al pagamento della morosità e delle rate di ammortamento, all’estinzione del diritto di prelazione o all’acquisto dell’alloggio.
questo nuovo sistema di pagamento serve per rendere più agevole l’accesso ai nostri servizi. Gli sforzi compiuti da ACER per andare incontro alle esigenze degli assegnatari sono il risultato di un impegno costante per migliorare la qualità della vita di chi vive negli alloggi di proprietà dell’agenzia regionale.