Ultimo test ufficiale prima dell’inizio del campionato. Al contrario di quanto si possa pensare, Pazienza è soddisfatto di questo precampionato ricco di incontri ufficiali, fondamentali per far calare la squadra in quella che sarà l’anno del riscatto, o almeno così si spera. I cali di tensione non sono ammessi e tutto questo serve a evitare passi falsi in campionato.
Ecco perché la gara di questa sera contro il Pontedera, valida per la Coppa Italia di Serie C, sarà un test importante per valutare la condizione fisica e il livello di preparazione tattica dei suoi uomini. Redan non sarà della partita, come confermato dall’elenco dei convocati, dove il calciatore olandese non compare a causa di una condizione fisica non ottimale. Russo partirà dal primo minuto nel 3-5-2, in coppia con Patierno. In sostanza, Pazienza cambierà poco rispetto alla gara giocata contro l’Udinese. Tra i pali ci sarà Iannarilli, mentre in difesa, insieme a Cancellotti e Frascatore come braccetti della difesa a tre, sarà sicuramente schierato Armellino, con Rigione che potrebbe subentrare a gara in corso, come detto dal tecnico in conferenza stampa. A centrocampo, spazio a Palmiero in cabina di regia, affiancato da Sounas e Rocca. Sulle fasce, Liotti e Tribuzzi dovranno mettere in difficoltà la difesa avversaria, cercando la miglior finalizzazione con il reparto offensivo. Insomma, questo dovrebbe essere l’undici titolare in grado di scardinare il Pontedera, una formazione certamente da non sottovalutare.
Dopo trent’anni, il Pontedera torna ad Avellino. L’ultima volta, che fu anche l’unica, risale all’11 dicembre 1994, nella 15a giornata del campionato di Serie C1, con i granata sconfitti per 4-0.