La S.S. Avellino Basket apre ufficialmente il proprio mercato per la stagione 2025/2026 annunciando il primo innesto nel roster: si tratta di Giacomo Dell’Agnello, ala forte classe 1994, reduce da tre stagioni solide in Serie A2 con la UEB Cividale.
Dell’Agnello, nato a Pesaro il 30 settembre 1994, è un giocatore di 198 cm per 93 kg. Nell’ultima annata ha messo a referto 11.9 punti di media con ottime percentuali: 55.0% da due, 36.0% dalla lunga distanza e 69.0% dalla lunetta. Numeri che si sono mantenuti su buoni livelli anche nei play-off, dove ha segnato 11.4 punti a partita tirando con il 57.0% da tre. La miglior prestazione stagionale è arrivata alla sesta giornata contro la Sella Cento, con 27 punti messi a referto.
Ala moderna e versatile, Dell’Agnello si distingue per la capacità di alternare efficacemente il gioco spalle a canestro e il tiro da fuori. In difesa è considerato un elemento dinamico, capace di adattarsi su più ruoli. La sua carriera lo ha visto protagonista in diverse piazze italiane, partendo da Livorno, dove ha vestito la maglia della Libertas, per poi passare da Martina Franca, Cecina, di nuovo Livorno, Alba, Vigevano, Cesena, Bergamo e infine Cividale.
“Ho scelto Avellino perché ho percepito da subito l’ambizione del club – ha dichiarato Dell’Agnello –. Nei due incontri avuti con coach Buscaglia si è instaurato immediatamente un feeling, sia tecnico che umano. Quando mi ha trasmesso la sua carica nel secondo incontro, non ho avuto più dubbi. So di arrivare in una piazza importante, dove il basket ha una storia, e sarebbe bello riportarlo ad altissimi livelli”.
Soddisfazione espressa anche da coach Maurizio Buscaglia: “Sono molto contento dell’arrivo di Giacomo, come persona e come giocatore. Lo seguivamo da tempo e ci è sembrato subito adatto al nostro progetto. C’è stato entusiasmo reciproco e ringrazio il presidente e il club per questo primo passo importante nella costruzione della squadra”.
A fargli eco anche il general manager Antonello Nevola: “Giacomo ha le nostre stesse ambizioni e le caratteristiche tecniche che cercavamo. Siamo felici che faccia parte della nostra squadra e speriamo di condividere con lui un percorso importante”.