Nel percorso di approfondimento dedicato ai candidati consiglieri al Comune di Avellino in vista delle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, la nostra redazione ha incontrato Mimmo Giugliano, candidato nella lista “Stiamo con Nello Pizza”. Un confronto sui temi che riguardano il futuro della città, tra proposte, priorità e visione amministrativa, per offrire ai cittadini un quadro più chiaro delle idee e degli obiettivi dei protagonisti della prossima competizione elettorale.
Quali sono le priorità che intende portare in Consiglio comunale per migliorare la qualità della vita ad Avellino?
La vivibilità è la condizione principale per stare bene in qualsiasi posto. I problemi della viabilità, del traffico e dei parcheggi sono prioritari da risolvere.
Perché ha scelto di sostenere la candidatura a sindaco di Nello Pizza e quali punti del suo programma considera più importanti?
Nello Pizza è una persona per bene, che merita ogni sostegno possibile anche per la sua competenza. Avellino deve assumere un ruolo centrale per lo sviluppo territoriale dell’ Irpinia. Economia e lavoro temi oltremodo importanti.
In che modo pensa di coinvolgere i giovani e le associazioni del territorio nelle decisioni amministrative della città?
Credo nell’ autodeterminazione dei giovani. Le varie associazioni, culturali – ricreative – sportive, vanno coinvolte attivamente in un processo di confronto costruttivo e permanente.
Avellino affronta sfide importanti come sviluppo economico, servizi e vivibilità urbana: quale proposta concreta vuole realizzare nei primi mesi di mandato insieme al suo sindaco ?
Migliorare i servizi agli anziani e alle persone. Rivisitazione aspetti organizzativi per adattarli al tessuto urbano. La potenzialità esistente dell’ area metropolitana. La funzione del capoluogo, da riformare. La capacità propulsiva, da ristrutturare, in economia e nel sociale.

