Dopo la vittoria in coppa Italia di Serie C contro il Giugliano che ha regalato ai lupi l’accesso ai quarti di finale contro la Giana Erminio che si giocherà il 18 dicembre a Gorgonzola, l’Avellino si concentra sul campionato, con la sfida di Monopoli di lunedì sera che si avvicina. Biancolino non avrà a disposizione gli squalificati Tribuzzi e Palmiero. Assenza pesante quella del play di Mugnano di Napoli, preziosissimo per il gioco verticale dei biancoverdi.
Di fronte l’Avellino troverà una squadra che in casa ha vinto solamente una partita, dati non confortanti per Colombo, e che ha la migliore difesa del torneo. Sarà un big match tra le due compagini biancoverdi col Monopoli che respira aria di vetta ma l’impegno con gli irpini non sarà affatto semplice. Da valutare le condizioni di Patierno, non convocato in coppa e con la gestione dell’ormai cronico problema al ginocchio che lo tormenta da diversi mesi. Il 9 dei lupi molto probabilmente ci sarà, ma occhio al momento importante di Redan, tre gol in due partite, che va verso una conferma da titolare, soprattutto per attaccare spazi e profondità per eventuali ripartenze.
Al suo fianco Patierno facilmente pronosticabile, ma la buona prova a Giugliano e il gol di Gabriele Gori, potrebbero in caso di condizione non eccellente di Patierno, premiare anche l’attaccante fiorentino. Tornerà D’Ausilio sulla trequarti, mentre in cabina di regia il ballottaggio sarà tra Armellino che potrebbe dare più fisicità e Toscano, con maggiore dinamismo e qualità di palleggio. Allenamenti pomeridiani per i lupi a porte chiuse in vista della partita del “Veneziani”.