L’Avellino crede ancora fortemente all’ipotesi primo posto, le dichiarazioni di mister Biancolino post Catania, infatti, sono chiare. Il tecnico biancoverde sa bene che gli 8 punti di distacco dal Benevento al momento sono tanti, ma il campionato può regalare sussulti inaspettati anche sugli altri campi, ergo, giusto però guardare in casa propria ma occhio ai risultati a sorpresa. L’Avellino deve vincere, senza se e senza ma, le cinque gare della gestione Pazienza sono penalizzanti e non poco.
Biancolino deve fare i conti anche con una situazione ereditata, perché il Pitone nelle sue 10 partite giocate è riuscito a portare a casa 6 vittorie, 3 pareggi contro Potenza, Benevento e Catania e una sconfitta col Taranto, l’unico vero passo falso. Media punti importante, la più alta del girone insieme al Benevento. 21 punti a testa per irpini e sanniti con i biancoverdi che hanno realizzato 26 reti, rispetto alle 21 giallorosse. 7 invece i gol subiti da entrambe le formazioni. E quindi Monopoli diventa importante, soprattutto perché le Streghe di Auteri se la vedranno col Cerignola nello scontro diretto.
I pugliesi biancoverdi hanno vinto una sola volta tra le mura amiche e l’Avellino potrebbe approfittare di queto dato. Da valutare le condizioni di Patierno, con il numero 9 dei lupi che però va verso la convocazione senza particolari problemi.