Tanti in queste ore i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’on. Giuseppe Gargani.
Associazione Ex Parlamentari della Repubblica
L’Associazione degli ex parlamentari della Repubblica, con immenso dolore e profonda commozione, ricorda il presidente onorevole Giuseppe Gargani, uomo delle istituzioni di straordinario valore, protagonista autorevole della vita democratica italiana e riferimento umano, politico e morale per intere generazioni.
Toni Ricciardi: cordoglio per scomparsa grande irpino, mai reciso legane con la sua terra
“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Gargani, figura storica della politica italiana ed europea, protagonista di una lunga stagione istituzionale sempre vissuta con forte senso dello Stato e profondo legame con la sua terra. Con la scomparsa di Giuseppe Gargani l’Irpinia perde uno dei suoi rappresentanti più autorevoli nelle istituzioni nazionali ed europee. Nel corso della sua lunga esperienza parlamentare e di governo ha ricoperto incarichi di grande prestigio, distinguendosi per competenza, passione politica e attenzione ai temi della giustizia e della rappresentanza democratica. Nonostante i ruoli di primo piano svolti a Roma e a Bruxelles, Gargani non ha mai reciso il legame con l’Irpinia e con la sua Morra de Sanctis, territorio che ha continuato a sentire come parte integrante della propria identità umana e politica. La sua vicinanza alle comunità irpine è stata costante e autentica, così come il suo impegno nel rappresentarne le istanze nelle sedi istituzionali. Alla famiglia, ai suoi cari e a quanti gli hanno voluto bene giungano le mie più sincere condoglianze e la mia vicinanza in questo momento di dolore”. Così Toni Ricciardi, vice capogruppo del Pd alla Camera.
Errico: “ Con lui scompare una delle figure più significative della storia politica del Mezzogiorno e del nostro territorio”
Il consigliere regionale di Forza Italia Fernando Errico esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’onorevole Giuseppe Gargani. “Con immenso dolore e profonda commozione apprendo della scomparsa del presidente onorevole Giuseppe Gargani, uomo delle istituzioni, protagonista autorevole della vita democratica italiana e riferimento umano, politico e morale per intere generazioni. Con lui scompare una delle figure più significative della storia politica del Mezzogiorno e del nostro territorio. Alla sua figura mi legava anche un rapporto personale e familiare che negli anni ha reso ancora più forte la stima e l’affetto nei suoi confronti. La sua lunga esperienza parlamentare, il suo impegno nelle istituzioni italiane ed europee, la sua capacità di interpretare la politica come servizio resteranno patrimonio prezioso per tutti noi. Giuseppe Gargani ha rappresentato con autorevolezza, competenza e passione le istanze dell’Irpinia e delle aree interne, mantenendo sempre un forte legame con la sua terra e con le comunità del Sannio e della Campania. Alla famiglia Gargani rivolgo, a nome mio personale e con profonda partecipazione, le più sincere condoglianze in questo momento di grande dolore”.
Il cordoglio del presidente della Provincia Buonopane
“A nome personale e dell’Amministrazione Provinciale esprimo profondo cordoglio per la dipartita dell’onorevole Giuseppe Gargani. Tra gli altri e prestigiosi ruoli istituzionali ricoperti, anche quello di presidente della Provincia di Avellino. L’elezione avvenne il 15 settembre 1970. L’onorevole Gargani lascia un segno importante nelle istituzioni italiane ed europee. Il suo contributo straordinario resterà patrimonio di memoria e di valori per le future generazioni”. Così il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane.
Il segretario provinciale del Pd, Alaia: “Ha saputo coniugare un altissimo profilo istituzionale con un legame viscerale con la sua terra”.
“Con la scomparsa dell’onorevole Giuseppe Gargani – dichiara Marco Alaia, segretario provinciale del Pd d’Irpinia – l’Italia e il Mezzogiorno perdono uno dei protagonisti più autorevoli della storia politica e istituzionale del secondo Novecento. Storico esponente della Democrazia Cristiana, illustre giurista e Sottosegretario alla Giustizia, Gargani ha saputo coniugare un altissimo profilo istituzionale con un legame viscerale e mai interrotto verso la sua amata Irpinia”.
Polichetti (Udc): “Esempio di politica autentica e senso dello Stato”
«La morte di Giuseppe Gargani lascia un vuoto significativo nella vita politica italiana ed europea. Se ne va un protagonista di una stagione istituzionale fatta di preparazione, equilibrio e profondo senso dello Stato». È quanto dichiara Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc, nel ricordare Giuseppe Gargani, storico esponente politico e già parlamentare europeo del Ppe. «Gargani apparteneva a quella classe dirigente che considerava la politica non uno strumento di visibilità personale, ma un impegno quotidiano al servizio delle istituzioni e dei cittadini – afferma Polichetti -. Nel corso della sua lunga esperienza parlamentare ha saputo distinguersi per competenza giuridica, capacità di mediazione e autorevolezza, qualità che gli hanno consentito di ricoprire incarichi di primo piano anche in ambito europeo». Per Polichetti, la figura di Gargani rappresenta anche un modello umano e politico oggi sempre più raro. «Ha interpretato il proprio ruolo con sobrietà, serietà e grande rispetto delle istituzioni, mantenendo sempre vivo il rapporto con il territorio e con le radici del Mezzogiorno. In tempi in cui il dibattito pubblico appare spesso segnato dalla superficialità e dalla ricerca del consenso immediato, il suo percorso testimonia il valore della preparazione, della coerenza e della visione politica. Alla famiglia di Giuseppe Gargani – conclude Polichetti – desidero esprimere il mio cordoglio sincero e la mia vicinanza in questo momento di dolore, nel ricordo di una persona che ha dedicato la propria vita alla crescita democratica del Paese».
L’On. Gianfranco Rotondi: Oggi si spegne un’altra luce, e siamo tutti più soli.
“È vissuto come ha voluto, sulla breccia fino all’ultimo minuto, da presidente della associazione dei parlamentari emeriti. È anche finito come avrebbe desiderato, all’improvviso, senza soffrire, come talvolta accade a chi nella vita ha dispensato amore e solidarietà. Peppino Gargani era così, é così, in questo giorno in cui non pare vero non poterci discutere più. Era il terzo del glorioso trio della Dc dei tempi d’oro: De Mita, Bianco e Gargani, la deputazione irpina destinata a diventare guida nazionale della Democrazia Cristiana. Del trio Gargani era il più popolare, elettoralmente e umanamente. De Mita e Bianco glielo riconoscevano, nella competizione prima affettuosa e bonaria, poi più diretta e aspra. Ma Gargani fu anche altro, molto altro: l’uomo che avvertì la Dc della congiura del ´92, inascoltato; il giurista che previde l’ alterazione degli equilibri conseguente all’abolizione dell’immunità parlamentare; il popolare campione dell’unità democristiana, pronto anche a riconoscere le novità che si manifestavano, una per tutti la discesa in campo di Berlusconi. Tutte queste cose non le vedevamo quando eravamo ragazzi democristiani presi dalle baruffe dello scudo crociato. Le abbiamo scoperte dopo, frequentandolo in questi decenni di crescente buio della politica. Oggi si spegne un’altra luce, e siamo tutti più soli”.
Peppino Gargani ricordato da Franco De Luca: “Volto umano della Democrazia Cristiana”
“Tra i Mostri Sacri della democrazia cristiana l On. Peppino Gargani, giurista d’impareggiabile talento, è stato – a livello nazionale – il volto umano del partito, che ha ricostruito il Paese. Parlamentare di lungo corso, molto apprezzato dai più autorevoli editorialisti italiani, Peppino Gargani ha sempre mantenuto un rapporto stretto con l’Irpinia, alla cui crescita sociale, culturale ed economica ha destinato quotidianamente le sue singolari capacità di insigne Uomo delle Istituzioni”. Lo dichiara l’on. Franco De Luca parlamentare emerito della Democrazia Cristiana con Rotondi.
Il cordoglio di Bruno Gambardella e Alfonso Maria Gallo
“Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Gargani, uomo di grande valore umano e giurista di straordinario spessore, che ha rappresentato un punto di riferimento per l’Irpinia e per l’Italia intera. La sua lunga esperienza e la sua autorevolezza hanno lasciato un segno importante nella vita politica e istituzionale del Paese. Abbiamo avuto l’onore di condividere con lui, di recente, la battaglia referendaria sulla separazione delle carriere, vivendo un confronto che resterà per noi motivo di grande stima e gratitudine. Alla sua famiglia e alla sua comunità politica rivolgiamo le più sentite condoglianze e la nostra vicinanza in questo momento di dolore”. Bruno Gambardella, già assessore alla cultura del Comune di Avellino, Presidente del Comitato nazionale di Radicali Italiani e Alfonso Maria Gallo, direzione nazionale di Più Europa.
Maurizio Petracca : Gargani è stato testimone di una fase politica importante per il nostro territorio
“Dell’onorevole Gargani – commenta Maurizio Petracca, capogruppo Pd presso il Consiglio Regionale della Campania – non si può non ricordare la sua grande capacità di elaborazione di pensiero politico associata alla passione civile e ad un potente senso dello Stato. Gargani è stato testimone di una fase politica importante per il nostro territorio provinciale, quel territorio che ha sempre amato e che è sempre stato l’orizzonte del suo agire e del suo impegno in politica”.
Ines Fruncillo FdI: La sua scomparsa lascia un vuoto umano, culturale e politico che supera ogni appartenenza
“Ci sono uomini che, con il proprio pensiero, con la propria autorevolezza e con la propria umanità, finiscono per incarnare una parte della memoria civile e morale di una comunità. Giuseppe Gargani è questo. Aveva il tratto della politica alta, quella fondata sullo studio, sulla profondità culturale, sul rispetto delle istituzioni e sulla consapevolezza che il potere, senza senso del dovere, diventi soltanto esercizio sterile di sé stesso. In lui convivevano il rigore dell’uomo delle istituzioni, la lucidità dell’intellettuale e l’eleganza discreta di chi conosceva il valore dell’ascolto, della misura, del dialogo. La sua scomparsa lascia un vuoto umano, culturale e politico che supera ogni appartenenza. Perché alcune figure diventano parte dell’identità profonda di una terra e contribuiscono, con il loro pensiero e con la loro storia, a costruirne la coscienza civile e sono memoria condivisa. Conserverò il ricordo di tanti momenti con sincero affetto e profonda gratitudine. Per i consigli, per la sensibilità, per quella capacità oggi sempre più rara di unire autorevolezza e gentilezza, rigore e umanità. Alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene rivolgo il mio pensiero più partecipe e commosso”, così Ines Fruncillo segretaria provinciale Fratelli d’Italia.
Il cordoglio del Ministro Antonio Tajani
“Con grande dolore apprendo la notizia della scomparsa di Giuseppe Gargani, un politico di rango ma soprattutto un uomo di grande spessore. Ricordo gli anni trascorsi insieme nella delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo sempre a difesa dei valori del popolarismo europeo. Se ne è andato un amico che ci mancherà. Un abbraccio alla sua famiglia. Ciao Peppino!”.
Lutto Gargani, il cordoglio di Angelo Antonio D’Agostino
Con la scomparsa di Giuseppe Gargani l’Irpinia perde uno dei suoi figli più illustri, un punto di riferimento non solo per la nostra provincia ma per l’intero Paese. Ha dedicato la sua esistenza alle istituzioni con una coerenza e una statura morale rare. Ha sempre dimostrato di saper guardare avanti senza mai smettere di testimoniare quei valori del cattolicesimo democratico e del popolarismo europeo che hanno contribuito a costruire l’Italia del dopoguerra. Un impegno che non ha mai abbandonato, portandolo con sé anche nell’esperienza in Forza Italia, con l’acume e la passione di sempre. Alla famiglia e ai suoi amici più cari le nostre più sentite condoglianze”. Così in una nota Angelo Antonio D’Agostino, segretario provinciale di Forza Italia.
Scomparsa dell’onorevole Giuseppe Gargani, il cordoglio del commissario provinciale della Lega Luigi Barone
“Con la scomparsa dell’onorevole Giuseppe Gargani viene meno una figura autorevole della politica irpina e nazionale, protagonista di una lunga stagione istituzionale vissuta sempre con passione, competenza e forte radicamento territoriale”. Così Luigi Barone, commissario provinciale della Lega in Irpinia, esprime il proprio cordoglio per la dipartita dell’ex parlamentare e già sottosegretario alla Giustizia. “Gargani – prosegue Barone – ha rappresentato per decenni un punto di riferimento politico e umano, distinguendosi per il suo impegno nelle istituzioni e per la costante attenzione alle esigenze delle comunità locali. La sua esperienza parlamentare e il suo contributo al dibattito pubblico resteranno patrimonio importante della nostra provincia”. “Alla famiglia Gargani, ai suoi cari e a quanti gli hanno voluto bene – conclude Barone – giungano le più sentite condoglianze personali e della Lega provinciale”.
Il cordoglio dell’Udc di Avellino
L’UDC della provincia di Avellino apprende, con grande tristezza, la notizia della scomparsa dell’Onorevole Giuseppe Gargani, protagonista di un’epoca di grandi speranze e significativi cambiamenti per l’Irpinia e per l’Italia. Lo spessore culturale, l’alto senso delle Istituzioni, uniti a tratti di grande umanità, si traducevano in un agire politico all’altezza delle sfide della modernità. Il suo impegno al servizio delle comunità, la passione per l’affermazione del primato della Politica, le intuizioni e gli scritti in materia di Giustizia lasciano una traccia indelebile nella storia del nostro Paese. Così il segretario provinciale dell’Udc Gennaro Romei.
Scomparsa Giuseppe Gargani, il cordoglio del presidente Fico
“Il mio sincero cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Gargani, presidente dell’Associazione ex parlamentari, già sottosegretario ed europarlamentare. Ho avuto modo di conoscerlo e apprezzare il suo garbo e il suo senso delle istituzioni. Ai suoi familiari vanno le mie più sincere condoglianze”.
Gubitosa (M5S): Politica italiana perde passione, competenza e umanità
“Con la scomparsa di Giuseppe Gargani perdiamo un protagonista della politica italiana e una personalità che ha dato prestigio ad Avellino e all’Irpinia. Il suo percorso lo ha portato attraverso la politica nazionale ed europea ed è stato caratterizzato sempre da passione e competenza. E chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo personalmente ricorda con affetto la sua umanità. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari”. Lo scrive in una nota Michele Gubitosa, deputato irpino e vicepresidente nazionale del Movimento 5 Stelle.

