C’è una foto apparsa sul web che sta facendo discutere e sorridere e riguarda la Bike Lane appena tracciata ad Avellino nei pressi della Questura. Come è possibile vedere dallo scatto fotografico, la pista ciclabile a uso promiscuo, è diventata corsia di parcheggio per i tanti automobilisti irpini che, non comprendendo il perché di tale segnaletica stradale, ha ben pensato che potesse divenire area di parcheggio.
Ovviamente, questo discorso, ha un duplice problema: il primo riguarda l’inciviltà dei cittadini, che non tendono minimamente a rispettare le segnaletiche contraddistinguendosi per le soste e i parcheggi selvaggi, da sempre cruccio degli amministratori locali. Dall’altro la mancanza dei controlli da parte degli organi preposti ovvero polizia municipale e gli operatori Acs addetti alle multe. Una piaga che colpisce più zone della città con l’inosservanza anche delle aeree di parcheggio per i residenti che, ogni giorno, devono fare i conti con auto non autorizzate e la mancanza di controlli.
La Bike lane ad uso promiscuo può esser un passo ulteriore per una viabilità sostenibile visto anche la disponibilità delle strade del capoluogo cittadino ma, al tempo stesso, per far si che le cose possano cambiare in positivo ci vuole anche l’intervento dei controlli sul territorio volti ad educare i cittadini più restii al rispetto delle regole.
Ovviamente, adesso, ci si augura di non veder più immagini simili per una città che vuol diventare Smart e a misura d’uomo.