Uno dei reparti, nonostante le critiche iniziali, che non dovrebbe subire modifiche, è la difesa. Il reparto arretrato dell’Avellino, ad inizio stagione, non ha brillato, soprattutto per le prestazioni offerte da Ramzi Aya, difensore centrale arrivato in Irpinia con tutti gli onori del caso, che con Taurino è apparso molto goffo negli interventi e poco concentrato. Con l’arrivo di Rastelli, complice anche l’infortunio di Aya, il tecnico ha trovato subito equilibrio con l’innesto di Auriletto al fianco del titolatissimo Moretti, diventano una coppia molto affidabile con cinque clean sheet ottenuti negli ultimi sei incontri.
Dati da non sottovalutare assolutamente, con Rastelli che dall’inizio ha cercato di rafforzare proprio quella zona del campo con un lavoro metodico ed oculato. Ed ecco, quindi, che a livello di mercato, l’Avellino difficilmente piazzerà colpi importanti in quella zona del campo. Al tempo stesso, però, la società sa che deve gestire la grana Illanes, con il calciatore argentino che ha chiesto di cambiare aria in questa sessione di mercato. Il difensore argentino è stato poco utilizzato da Rastelli dal suo arrivo, complice anche la squalifica di due giornata ottenute dopo la gomitata rifilata durante il match contro il Catanzaro che per poco non costava caro all’Avellino, regalando il rigore, parato da Pane, agli avversari.
Ecco quindi che l’Avellino deve capire cosa accadrà con il calciatore argentino. Semmai dovesse partire Illanes, il club deve comprendere come vorrà muoversi sul mercato. Attualmente, come centrale, Rastelli può contare su Zanandrea che ha dimostrato abilità anche nell’interpretare anche il ruolo di terzino sinistro. Ed è su quest’aspetto che si comprenderanno le mosse del club. Se Illanes dovesse andar via, bisogna comprendere ancheil ruolo dove verrà utilizzato Zanandrea, se come terzino o come centrale. A seconda delle scelte, l’Avellino dovrà intervenire sul mercato per portare un centrale o un terzino. Un grattacapo che potrà esser sciolto solo dopo un confronto con il calciatore e con l’entourage, che dovrà scegliere se rimanere in Irpinia o andar via.