L’Avellino passa il primo turno eliminatorio di coppa Italia di Serie C in scioltezza contro il Monopoli al Partenio Lombardi. I lupi di mister Pazienza, con un ampio turn over hanno sfidato una giovanissima formazione pugliese orfana di tutti i titolari. Per l’Avellino il solo Benedetti degli ultimi undici che Pazienza ha schierato dal primo minuto, ma i biancoverdi hanno subito messo le cose in chiaro controllando la partita senza rischiare particolari pericoli.
La rete che sblocca il match arriva al 17’ con un corner battuto da Maisto ed il colpo di testa di Erasmo Mulè che si insacca all’angolo lontano. Gol dell’ex per il difensore siciliano. L’anno scorso 4 reti con la maglia dei gabbiani in 18 presenze. L’Avellino però riesce anche a sprecare occasioni come quella che capita sul destro di Marconi al minuto 31 tutto solo in area servito da Maisto, tiro alto sopra la traversa. Buona la prova di Maisto che però spreca col mancino dopo lo scambio corto con Gori da buona posizione al 33’. Dieci minuti dopo però arriva il raddoppio. Marconi fa a sportellate ed apre il varco per Gori, serpentina su Angileri e sinistro sul primo palo.
Battesimo del gol anche per Gabriele Gori che si sblocca e fa 2-0. Si va al riposo, nella ripresa l’Avellino controlla e rischia al 53’ con un colpo di testa di Simone, bravo Pane a chiudere la porta. Girandola di cambi, entra anche Lorenzo Sgarbi per Marconi, mossa giusta perché il numero 11 dell’Avellino all’87’ prende palla dai 20 metri e fa partire un diagonale violento che finisce all’angolino. Bellissima la marcatura di Sgarbi, seconda rete e presenza sempre più importante la sua per la squadra di Pazienza.
Finisce 3-0, i lupi passano il turno e sfideranno il Foggia sempre in casa a novembre per il secondo turno. Tra le diverse note liete della serata l’ottima prestazione di Federico Casarini ed il rientro in campo di Davide Mazzocco. Ora testa alla sfida di campionato contro il Potenza di lunedì sera.